Chiamaci: +39 06 5654 6070 | Scrivici +39 340 492 7983

Sindrome da Bore-Out: come prevenirla?

Sindrome da Bore-Out: come prevenirla?



Negli ultimi anni si è molto sentito parlare della sindrome da Born-Out che serpeggia tra i dipendenti sui luoghi di lavoro. E se vi dicessimo che, negli ultimi tempi, a contendersi il primato di nemico giurato di Aziende e dipendenti, c’è anche la sindrome da Bore-Out?

Sindrome da Bore-Out: cos’è?

Questa espressione compare per la prima volta nel 2007 a opera di Peter Werder e Philippe Rothlin, consulenti svizzeri che la citano in un volume intitolato “Diagnose Boreout”.

Il termine serve a definire una noia cronica sul lavoro, accompagnata da mancanza di stimoli e di interesse. Può succedere che si estenda anche oltre l’attività lavorativa, portando a stati di depressione o di ansia, accompagnati da malessere fisico come emicranie continue e/o insonnia. Questa sindrome può colpire tutti, dall’impiegato di ufficio al top manager.

Cause della Sindrome da Bore-Out

Questo fenomeno, nonostante sia conosciuto da tempo, ha assunto una portata preoccupante a seguito della pandemia da Covid-19.

Il passaggio da un’attività full smart, quindi estremamente flessibile, al ritorno in ufficio, quindi ad orari e ritmi tendenzialmente più rigidi ha avuto un impatto non indifferente sui lavoratori, A queste fenomeni globali, si aggiungono anche situazioni particolari: non valorizzazione delle Persone, distribuzione non appropriata di carichi lavorativi o iperqualificazione (collocamento di persone con avanzata formazione accademica in attività routinarie e poco stimolanti).

Come riconoscere la Sindrome da Bore-Out

In quest’ottica, al fine di garantire il benessere dei propri dipendenti, è fondamentale riconoscere i sintomi del Bore-Out già dai primi sintomi!
L’assenza di concentrazione e la difficoltà a chiudere i propri task, anche quelli più semplici, sono tra i primi sintomi insieme alla procrastinazione.

La ripetitività e monotonia del lavoro possono portare a un affaticamento mentale significativo, che si manifesta in una costante sensazione di stanchezza mentale.

Inoltre, i dipendenti colpiti da Sindrome da Bore-Out tendono a essere generalmente insoddisfatti della propria vita professionale.

Come prevenire la Sindrome da Bore-Out

  • Flessibilità e lavoro per obiettivi permetteranno alle Persone di non cadere del loop della frustrazione da noia.
  • Prova a ridistribuire in maniera efficace i carichi di lavoro, rivedendo anche ruoli e responsabilità nei team: che sia arrivato il momento per una job rotation?
  • La trasparenza sul percorso di carriera e di crescita aiuterà le Persone ad avere visibilità sul proprio percorso di crescita, cosicché si sentano più coinvolte.
  • Formazione è mettersi in cammino: apprendere nuove nozioni dà l’impressione di essere in movimento, di crescere. Non puntare solo sulla formazione verticale, ma anche sulle soft skills.
  • Diffondete la cultura del feedback, il modo migliore per avere sentore di quello che accade in Azienda così da poter agire tempestivamente, a volte prevenendo anziché curando!

Marta Massimi

Talent Acquisition Manager

Potrebbe interessarti...

Exit Interview: perché farne una best practice?

Don’t touch my Onboarding

Come gestire un conflitto sul lavoro

Place & People Srl

Via Umberto Saba, 11 • 00144 Roma

P.Iva 14564591007

Esercizio a tempo indeterminato sez. IV albo informatico ANPAL nr. 0000067/23-06-2023

Privacy Policy
Cookie Policy