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Gestione efficace del tempo

Gestione efficace del tempo

Docente

Dr. Maurizio Di Domenico

Moduli

2 (4 ore ciascuno)

Obiettivi formativi

Questo corso disegnato per il Settore dell’Hospitality e che per contenuti e approccio si discosta fortemente dai corsi di Time Management tradizionali, aiuterà il Discente, sia esso un Manager un Addetto Front Line, un Amministrativo o uno Chef di Cucina, a:

  • Riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni
  • Migliorare la consapevolezza delle proprie modalità automatiche di utilizzo del tempo, individuandone punti di forza e aree di miglioramento
  • Imparare ad utilizzare strumenti e metodi a supporto della propria gestione del tempo
  • Allenarsi a mantenere il focus su ciò che è veramente importante
  • Gestire distrazioni, interferenze e interruzioni per non penalizzare i propri obiettivi aziendali e il proprio ruolo
  • Conoscere l’influenza del profilo psicologico (proprio e dei propri colleghi, collaboratori, ma soprattutto dei Clienti) nella gestione del tempo
  • Riflettere sull’impatto che le nuove tecnologie e le nuove modalità e strumenti di lavoro hanno sulla nostra gestione del tempo: imparare a difendersi dalla tecnologia ed utilizzarla a proprio vantaggio
Contenuti principali
  • 1. Considerazioni generali e struttura del tempo
  • 2. Il time management non esiste
  • 3. Il tempo, gli obiettivi individuali e il disegno complessivo della vita
  • 4. I Ladri del tempo
  • 5. Time Spending Analysis
  • 6. Pianificare e organizzare il proprio tempo
  • 7. I concetti di Importante, Urgente e Prioritario
  • 8. La Matrice del Tempo e la definizione delle priorità
  • 9. Utilizzo di strumenti pratici per pianificare e organizzare il proprio tempo: agenda e to do’s list, modalità d’uso
  • 10. Il tempo ed il Ruolo
  • 11. Diversi Ruoli = diverse priorità nella gestione delle attività
  • 12. Nel ruolo del manager: la delega come strumento per risparmiare tempo, motivare e far crescere
  • 13. La nostra mente e la gestione del tempo
  • 14. Limiti della nostra Memoria di Lavoro (l’illusione e il falso mito del Multitasking)
  • 15. Tempo, mente e energia: conoscere, rispettare e ottimizzare la curva della propria efficienza personale
  • 16. Tempo, nuove tecnologie e eccesso di connettività
  • 17. Lavorare in qualunque momento e in qualunque luogo: rischi collaterali
  • 18. La gestione del tempo e la gestione delle relazioni: Interruzioni ed imprevisti
  • 19. Saper dire di no (anche a sé stessi e alla distrazione)
  • 20. Strutturare la comunicazione per non perdere tempo e per essere più efficaci
Metodologia

Il corso vedrà il Docente introdurre i concetti su esposti in aula virtuale o in modalità frontale nel pieno rispetto delle vigenti norme anti-covid, in 2 moduli frontali di 4 ore ciascuno.

L’intero corso si baserà su un’alternanza di nozioni teoriche e di una esercitazione pratica, oltre che di un test di autovalutazione sulle effettive capacità di gestire la variabile Tempo.

Verrà consegnato un E-Book con nozioni strutturate sulla corretta gestione del fattore tempo nei contesti lavorativi a forte connotazione verso il Cliente.

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