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L’importanza del linguaggio del corpo durante un colloquio

L’importanza del linguaggio del corpo durante un colloquio



La comunicazione è la chiave per costruire rapporti, sia nella vita privata che in quella lavorativa, e può essere di diverse tipologia. Se parliamo di comunicazione, però, il primo pensiero va alla parola, il linguaggio verbale. Ma quello non verbale, il linguaggio del corpo, è un elemento altrettanto rilevante al fine di comunicare un messaggio.

Ogni forma di comunicazione che non include l’uso della parola è definita non verbale: l’apparenza, i movimenti, la mimica facciale e il tono della voce, ma anche la vicinanza tra gli interlocutori, il modo di toccarsi o evitarsi, la velocità del discorso, influenzano la conversazione. Anche durante un colloquio dunque, sia esso online o in presenza, è bene prestare attenzione a come il nostro linguaggio del corpo può influenzare l’idea che diamo della nostra persona.

Il linguaggio del corpo durante un colloquio di lavoro

Il colloquio è il momento in cui presentiamo noi stessi, sia dal punto di vista professionale che da quello personale, a un potenziale datore di lavoro o collega: per questo è fondamentale cercare di lasciare una buona impressione di sé, non solo con quello che comunichiamo a parole ma anche con quello che trasmettiamo con il linguaggio del corpo.

È possibile controllare tutto ciò durante un colloquio di lavoro? Difficile, ma non impossibile.

Un colloquio può essere motivo di grande agitazione, talvolta di vera e propria ansia da prestazione. Porre attenzione su più aspetti in questo caso, in cui sono già numerose le cose su cui focalizzarsi e quelle da non dimenticare, può essere considerato quindi non proprio semplice.

Niente panico, però, perché il proprio linguaggio del corpo si può allenare, così da arrivare preparati al colloquio e non aggiungere ulteriori fattori di stress.

Ecco i nostri consigli

Le presentazioni

Presentarsi con una stretta di mano decisa darà l’impressione di essere sicuri e motivati, oltre che pronti a esporre le proprie idee in maniera chiara e risoluta.

Lo sguardo

Guardare negli occhi il proprio interlocutore, o spostare lo sguardo da uno all’altro qualora ve ne fosse più di uno, fa capire alla persona che abbiamo di fronte che siamo realmente interessati a ciò che sta dicendo, che siamo concentrati e che è importante per noi sostenere quella conversazione. Distogliere lo sguardo e, soprattutto, abbassarlo, può denotare una certa insicurezza o distrazione, o comunque il non essere pienamente focalizzati sulla conversazione.

La gestualità

È importante ricordare di curare anche la propria gestualità. Sedersi in modo composto, con la schiena dritta e non tenendo le braccia incrociate, può aiutare a mostrarsi più comunicativi e aperti alla conversazione. Distrarsi giocando con gioielli, capelli e parti del vestiario, invece, può comunicare un certo grado di nervosismo. Ciò non significa che mostrarsi nervosi sia sbagliato: essere tesi durante un colloquio di lavoro è comprensibile e non necessariamente determinante per l’esito del colloquio stesso. Tuttavia, mostrarsi sicuri e più partecipativi possibile può sicuramente aiutare a dare una buona impressione di sé e  convincere il recruiter di essere la giusta persona per quella posizione e quella realtà.

Il rapporto con gli oggetti

Attenzione agli oggetti intorno a noi. Avvicinare o allontanare una penna o un bicchiere mentre parliamo può denotare un particolare interesse o, al contrario, disinteresse per l’argomento di conversazione. Spesso le persone, quando hanno punti di vista differenti da quelli del loro interlocutore, si ritrovano ad allontanare o spostare gli oggetti che hanno intorno, come se l’allontanare un oggetto fosse la proiezione del prendere le distanze da chi la pensa in maniera diversa da noi.

Il rapporto con l’interlocutore

Prestare attenzione anche alla comunicazione non verbale del proprio interlocutore può aiutare a meglio interpretare la situazione e gestire il proprio linguaggio del corpo.


Federica Patrignani

Talent Acquisition Specialist

 

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