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Che cos’è l’Employee Retention?

Che cos’è l’Employee Retention?


Employee Retention

Per Employee Retention si intende il delicato compito di attrarre dipendenti talentuosi e trattenerli all’interno della propria azienda.

Esistono delle strategie di Employee Retention, ecco le principali:

  • Affiancare i nuovi colleghi  e supportarli non solo nelle mansioni quotidiane, ma anche nel raggiungimento degli obiettivi a lungo termine.
  • Dotarsi di risorse qualificate che condividano gli obiettivi e i valori dell’azienda.
  • Offrire compensi e benefits adeguati al grado di competenza ed esperienza.
  • Comunicare con i propri dipendenti, non fornendo un unico feedback annuale ma programmando incontri periodici, a cadenza regolare.
  • Riconoscere i traguardi raggiunti, ad esempio assegnando dei premi.

Bisogna prestare attenzione ai segnali di allarme di un potenziale abbandono da parte del collaboratore, come i seguenti:

  • Calo di produttività e quindi, conseguentemente, di motivazione.
  • Mancanza di apertura alla collaborazione, assenza di creatività.
  • Non osservare la puntualità dell’orario di lavoro (uscite anticipate e/o continui ritardi).
  • Lamentele e critiche.
  • Disinteresse su tematiche aziendali.

 

Il monitoraggio della soddisfazione dei dipendenti è a carico dell’ufficio risorse umane che deve essere attento alle dinamiche interne di ciascun reparto; questo significa sia riportare le problematiche ai responsabili, sia restituire feedback costanti ai neoassunti.

Esistono però delle eccezioni nella valutazione del rischio di abbandono da parte di un dipendente, ovvero le motivazioni strettamente personali (ad esempio motivi di salute di un familiare o trasferimento in un’altra città). Qualora l’azienda non disponga di risorse necessarie all’aiuto del collaboratore (come la possibilità di smart working), purtroppo è molto probabile che si perda il dipendente.


Emanuela Calisi

HR Recruiter Place & People Hub

 

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