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Strategie di comunicazione efficace

Strategie di comunicazione efficace

Docente

Dr. Maurizio Di Domenico

Moduli

2 (4 ore ciascuno)

A chi si rivolge

Questo corso riguarda tutti i Professionisti che lavorano a contatto con il Pubblico, a prescindere dal loro livello gerarchico e del loro profilo lavorativo: oggi anche lo Chef junior o l’Addetta alle pulizie devono saper comunicare in maniera efficace e professionale con il Cliente.

Obiettivi formativi

È ormai ampiamente documentato il ruolo chiave che la comunicazione riveste per il successo delle Persone e delle Aziende attive nel mondo dell’Hospitality.

Il corso si propone di fornire ai Partecipanti gli strumenti per comprendere il valore della comunicazione nelle sue principali declinazioni, di fornire un supporto per accrescere la consapevolezza delle proprie modalità comunicative-relazionali, per sollecitare le capacità di autosviluppo in funzione di una gestione più efficace e profittevole degli strumenti di comunicazione, al fine di migliorare il livello di competenze comportamentali e professionali.

Obiettivo del percorso formativo è di dare quindi ai Partecipanti un bagaglio di informazioni, conoscenze e strumenti in grado di migliorare le capacità di comunicare nel proprio contesto professionale, al fine di essere più efficaci e performanti.

Contenuti principali
  • 1. Il modello della comunicazione
  • 2. Gli elementi della comunicazione: aspetti verbali, prosodici e non verbali
  • 3. L’importanza del feedback
  • 4. Io e l'altro
  • 5. Dimensione individuale e sociale: due aspetti dell'identità personale
  • 6. La prima forma di relazione: la comunicazione duale
  • 7. Esprimere se stessi nel gruppo per il raggiungimento degli obiettivi
  • 8. Paure, resistenze, conflittualità nella relazione
  • 9. Autovalutazione delle proprie competenze comunicative-relazionali in termini di punti di forza e punti di miglioramento
  • 10. Gli stili relazionali
  • 11. La scoperta e la consapevolezza del proprio stile relazionale
  • 12. La competenza di relazione
  • 13. Migliorare la propria capacità di ascolto
  • 14. Comprendere le differenti modalità di espressione: dal rapporto interpersonale alla comunicazione in pubblico, dallo scritto al parlato
  • 15. Gli stili comunicativi
  • 16. Errori di percezione e comunicazione
  • 17. L’arte di ascoltare; Rendere le divergenze di opinione un fattore critico di successo
  • 18. Il linguaggio del corpo: postura, mimetica, gesto, voce
  • 19. Il contatto visivo
  • 20. Personal brand e Personal Touch: che cos’è e quanto è importante lo “stile personale”
Metodologia
  • Il corso vedrà il Docente introdurre i concetti su esposti in aula virtuale o in modalità frontale (nel pieno rispetto delle norme anti-covid) , in 2 moduli di 4 ore ciascuno.
  • L’intero corso si baserà su un’alternanza di nozioni teoriche e di esercitazioni pratiche, oltre che di Role Play (a ruoli liberi e/o assegnati) innovativi.
Risultati attesi

Saper gestire meglio le dinamiche comunicative per consentire il miglioramento della comunicazione personale con i colleghi e con gli altri, e per favorire lo sviluppo dei processi virtuosi di un gruppo di lavoro.

Saper comunicare per migliorare la motivazione delle persone, i rapporti di fiducia con i propri Pari e per migliorare i livelli di performance professionale.

Saper gestire al meglio la comunicazione con il Cliente interno ed esterno, anche quella più difficile, nell’ottica del miglioramento continuo della qualità della prestazione professionale.

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